SERIE PUMPEJ
Il blu, il nero ma soprattutto il rosso ocra che addirittura qui da origine ad una tonalità chiamata rosso pompeiano. Sono i colori di Pompei. Si ritrovano sui muri, negli affreschi, nei pavimenti delle ville patrizie. E poi le geometrie dei mosaici, l’anfiteatro, le terme, il passatempo preferito dai Romani.
Questo luogo così pieno di fascino ha ispirato i foulard di questa serie.
LA NOSTRA STORIA
C’è una ragazza che ama disegnare.
Si ispira alla sua terra, ai pavimenti di Pompei e alle carte da gioco napoletane. Riporta i suoi bozzetti sul Mac e li rielabora, amalgamando tradizione e innovazione.
Il cuore la porta in Sardegna e i motivi degli arazzi sardi alimentano la sua creatività. E, col tempo, prende forma un’idea: i suoi bozzetti si trasformano in foulard. La seta diventa la tela che fa da sfondo ai suoi disegni e, chiudendo gli occhi, pensa al giorno in cui li indosserà. Compone, scompone, corregge ma non è mai soddisfatta: ancora c’è qualcosa che non va, la sua idea può essere migliorata. Gli anni passano e i foulard rimangono nel loro scrigno segreto insieme al suo sogno inappagato.
Sembrano ormai sepolti nella memoria quando una sera decide di mostrarli a un’amica. E, con il suo aiuto, finalmente tanta bellezza vede la luce e nasce il progetto Essere.