SERIE TELAI

Tessevano in casa, al chiaroscuro di una stanza, nelle lunghe notti d’inverno. Instancabili, generose, creative. Custodi di un sapere appreso dalle madri e dalle nonne. Le tessitrici sarde, chine sui loro telai, ad intrecciare fili e colori in splendidi arazzi. Dobbiamo a loro il tramandarsi di un’arte diventata patrimonio di un’intera isola. A queste donne è dedicata la nostra serie di foulard Telai.

foulard in seta donna

SA SPOSA

Oj’est sa die prus bella ca su Segnore nos at muttiu…

(Oggi è il giorno più bello perché il Signore ci ha chiamato.)

 

Inizia così «S’aneddu» una delle più celebri canzoni sarde legate al matrimonio. Nella Sardegna del passato, a quel giorno fatidico si pensava già da quando la bambina era in fasce. Le nonne lavoravano a uncinetto il copriletto per la prima notte di nozze. Crescendo, le bambine imparavano l’arte di tessere, ricamare e cucire lenzuola, federe, tovaglie e asciugamani che avrebbero costituito il loro corredo. Un tesoro prezioso che veniva custodito all’interno di un grande scrigno: la cassapanca. La si trovava in ogni casa come oggetto di arredamento: legno di castagno o di noce inciso da bravi artigiani con pavoni, alberi o fiori.

Da questa tradizione prende il nome Sa Sposa.

foulard in twill seta

BALLU TUNDU

Il bianco, il nero e il rosso dei costumi.

Ballerini dallo sguardo fiero che si tengono per mano.

Un cerchio che ruota sulle note di un organetto.

E poi le coppie che a turno si smarcano per la loro personale esibizione.

 

È Su ballu tundu la danza tradizionale sarda che accompagna gli eventi gioiosi.

Croci, ganci, uncini. Ma anche animali, fiori, piante. O simboli religiosi come la Dea Madre. Sono i soggetti dell’arte tessile sarda. Capolavori di trama e ordito che trovano le loro origini in epoca prenuragica e nuragica. Erano le donne ad occuparsene, tra le tante faccende domestiche. Dalle loro sapienti mani sia beni destinati all’uso quotidiano come coperte e tovagliati ma anche opere più artistiche come arazzi e tappeti. Da questa tradizione nascono i foulard di questa serie.